Now Reading
Mauro Pagani a Villa Arconati, ricordando Faber

Mauro Pagani a Villa Arconati, ricordando Faber

Stasera a Castellazzo di Bollate (MI), nell’ambito della nuova edizione del Festival di Villa Arconati, alle ore 21:00 si esibisce Mauro Pagani, che riproporrà i brani del celeberrimo album Crêuza de Mä, scritto a quattro mani con Fabrizio De Andrè quarant’anni fa…

40 anni e non sentirli

Sono passati quarant’anni dalla pubblicazione dell’album. Mauro ha deciso di salpare per una nuova avventura accompagnato, questa volta, da un equipaggio di 6 musicisti e da una corista e un corista, per riproporre le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate nell’album “Crêuza de Mä”.A coronare questo viaggio musicale, non mancheranno, poi, i brani del suo noto e apprezzato repertorio frutto di oltre cinquanta anni di carriera.

L’incontenibile necessità di issare le vele

“Creuza de Ma compie 40 anni: Fabrizio ed io, lo registrammo nel 1983 e venne pubblicato l’anno successivo. Un album incollocabile nello spazio tempo, sospeso, scevro da tendenze, arcaico, ma sempre attuale. Il mio bisogno, di uomo e di artista, di issare le vele, in questi strani giorni, è incontenibile. Le rotte che, scrivendo l’album, immaginavamo solcate da bastimenti carichi di spezie, oggi sono, nella realtà, una via di fuga, e per molti, troppi, dall’ingiustizia. Il viaggio da capo, dunque e, se possibile, a un volume ancora più alto, perché tutti ci sentano bene…

Dalla PFM al rapporto con De Andrè

La carriera di Mauro Pagani inizia nel 1970: insieme ad altri quattro musicisti dell’area milanese fonda la Premiata Forneria Marconi, con cui lavora fino al 1977. Il bilancio è di quattro LP, innumerevoli esibizioni in Italia, cinque tournée europee, tre americane, e una in Giappone, al termine della quale il referendum annuale della rivista di settore Music Life colloca Mauro Pagani tra i dieci migliori musicisti al mondo. Nel 1981 comincia a lavorare con Fabrizio De André del quale sarà produttore e arrangiatore per tredici anni. Nel 1984 insieme scrivono Crêuza de Mä, votato dalla critica Miglior disco italiano degli anni ‘80 e segnalato da David Byrne tra i dieci dischi più importanti del decennio in tutto il mondo.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top