Now Reading
L’Italia di Spalletti eliminata: che brutta figura…

L’Italia di Spalletti eliminata: che brutta figura…

Con un 2-0 infertoci dalla svizzera, la Nazionale azzurra è fuori dagli Europei 2024. E mentre le testate di tutto il mondo cominciano a prenderci in giro, si pensa al futuro della squadra e a quello del suo allenatore, non certo esente da responsabilità. A memoria si fa fatica a ricordare una Nazionale cosí modesta. Forse quella di Mancini che si fece eliminare nelle qualificazioni ai Mondiali dalla Svezia si avvicina a tanta mediocrità.

Ci prendono in giro

Con stupore, felicità e ironia tutti guardano alla deludente prova della squadra italiana, apparsa demotivata e con nessun giocatore – a parte il portiere Donnarumma – in grado di metterci il giusto coraggio e la necessaria determinazione. In Inghilterra, paese che probabilmente avremmo incontrato se vincenti ieri sera, il quotidiano Sun parla addirittura di «Passeggiata svizzera», mentre nella sua diretta il Guardian si stupisce per «un’Italia sorprendentemente debole».

Spalletti fa ammenda

Con un grande bagno di umiltà, il c.t. Spalletti si è addossato la responsabilità delle scelte: “Sono mancate ritmo e freschezza: quel gol a inizio del secondo tempo ci ha tagliato le gambe”. E sul Mondiale 2026 nordamericano, al quale l’Italia sogna di partecipare dopo 10 anni di assenza, l’allenatore è chiaro: “La strada per il Mondiale è lunghissima: quest’esperienza ci dice che ci sono cose sulle quali bisogna intervenire assolutamente. La Nazionale ha il futuro per provare a fare scelte differenti”

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top