Now Reading
Beverly Hills, 90210: cosa fanno oggi gli attori del cast?

Beverly Hills, 90210: cosa fanno oggi gli attori del cast?

Beverly Hills, 90210: cosa fanno oggi gli attori del cast? Uno dei telefilm più iconici di sempre festeggia questo importante traguardo. Da quei giorni lontani, tra spin-off e persino un meta-revival, rimane l’inconstrastata serie simbolo degli anni ’90. Che fine hanno fatto tutti i protagonisti? Tyoun ve lo racconta.

Beverly Hills, 90210: cosa fanno oggi gli attori del cast?

Sono passati esattamente 30 anni da quando 90210 non rappresenta più un codice postale qualsiasi. Il 4 ottobre 1990 andava in onda il primo episodio di Beverly Hills, 90210, teen drama simbolo di un’intera generazione. Durata ben 10 stagioni, la serie creata ha poi dato vita a un vero e proprio franchise: dalla serie sorella Melrose Place, al sequel di Rob Thomas 90210 fino al meta-revival BH90210 andato in onda nel 2019 in cui gli attori hanno interpretato delle versioni sopra le righe di loro stessi. Beverly Hills, 90210 è rimasta nel cuore di chi è cresciuto negli anni ’90 perché è stata la prima serie teen a parlare direttamente agli adolescenti. Lanciando le carriere di molti dei suoi protagonisti, diventati immediatamente teen idol riconosciuti in tutto il mondo.

Luke Perry (Dylan McKay)

Rappresentava la cotta di decine di adolescenti cresciute negli anni ’90. Dylan McKay, il cattivo ragazzo e rubacuori, veniva spesso paragonato per il suo fascino misterioso all’iconico James Dean. Il suo interprete Luke Perry, dopo la fine della serie, ha continuato a lavorare recitando nel film di Luc Besson Il quinto elemento e in serie come Oz di HBO. Il suo ultimo indimenticabile ruolo è stato quello di Fred Andrews, il padre di Archie in Riverdale. L’attore è venuto a mancare il 4 marzo 2019, a soli 52 anni, per le conseguenze di un grave ictus.

Jennie Garth (Kelly Taylor)

Per moltissimi era “la fidanzata d’America”, Kelly Taylor era bellissima ma anche fragile. La sua interprete Jennie Garth non solo è rimasta in tutte e 10 le stagioni della serie ma ha anche ripreso il ruolo della problematica Kelly in Melrose Place e 90210. Nel 2002 ha recitato nella comedy con Amanda Bynes Le cose che amo di te, nel 2007 ha partecipato alla versione americana di Ballando con le stelle arrivando in semifinale. E’ stata anche protagonista di due reality show e ha scritto un’autobiografia intitolata Deep Thoughts From a Hollywood Blonde.

Ian Ziering (Steve Sanders)

L’interprete dell’atleta un po’ viziato ha visto la sua carriera decollare proprio grazie a Beverly Hills, 90210 dove ha recitato in tutte le stagioni. Dopo un lungo silenzio, nel 2013 è stato tra i protagonisti del fenomeno Sharknado, tornando in tutti i film del franchise. Prima di recitare nel meta-revival BH90210, ha ricoperto il ruolo ricorrente di Daniel Cassidy nella serie di DC Universe Swamp Thing.

Shannen Doherty (Brenda Walsh)

Shannen Doherty ha lasciato la serie nel 1994, appena alla quarta stagione, Secondo alcuni a causa dei suoi presunti atteggiamenti da diva). Tuttavia il personaggio di Brenda Walsh è rimasto iconico: ragazza ribelle e artista, agli antipodi rispetto alla fragile e sua rivale in amore Kelly, è mancata subito a molti. Dopo Beverly Hills, 90210 è stata tra le protagoniste di un’altra serie prodotta da Aaron Spelling, Streghe, abbandonando anche quest’ultima per conflitti sul set. Per anni Doherty è stata al centro del gossip (tra gli episodi celebri: il carcere per guida in stato di ebbrezza, lo scandalo degli assegni scoperti a suo nome, gli scatti provocanti su Playboy) fino al 2015, quando ha annunciato di avere un cancro al seno, in remissione nel 2017 e sfortunamente ipresentatosi qualche mese fa. Grazie alle sua testimonianza e ai suoi progressi condivisi sui social, si è trasformata in una paladina delle donne che lottano contro questa malattia.

Jason Priestley (Brandon Walsh)

Dopo la serie che gli ha dato fana e successo, l’interprete del premuroso Brandon Walsh ha avuto successo soprattutto recitando nella serie canadese Call Me Fitz. Dopo un grave incidente automobilistico nel 2002 che ha richiesto un lungo periodo di riabilitazione, ha fatto il suo debutto alla regia dirigendo Tatiana Maslany e Richard Dreyfuss nella commedia indipendente Cas & Dylan e ha lavorato di nuovo con l’amico Luke Perry, sempre da regista, nel film Goodnight For Justice. Dal 2016 è protagonista della serie poliziesca canadese Private Eyes.

Gabrielle Carteris (Andrea Zuckerman)

A 30 anni interpretava l’acuta e timida adolescente Andrea Zuckerman. Dopo aver lasciato la serie (tornandovi come guest star in più di un’occasione), Carteris ha condotto un talk show, è apparsa in film per la TV e ha lavorato come doppiatrice. Le sue battaglie, però, le ha condotte soprattutto nel campo sindacale, come presidente di uno dei più importanti sindacati degli attori americani.

Brian Austin Green (David Silver)

Nella serie era un nerd alla ricerca di popolarità. Silver non ha mai spesso di lavorare, una volta terminato l’impegno in Beverly Hills, 90210. Tra le serie successive ricordiamo Terminator: The Sarah Connor Chronicles, dove ricopriva un ruolo regolare e diverse sitcom (poco fortunate). I fan di Desperate Housewife lo ricorderanno certamente nei panni di Keith, il fidanzato sexy di Bree Van de Kamp per un arco di episodi della serie.

Tori Spelling (Donna Martin)

Il ruolo di Donna era originariamente secondario. La storia della bella e ingenua ragazza ricca, amica del cuore di Kelly, appassionò così tanto i fan della serie che l’attrice fu promossa presto a regolare. Successivamente Tori Spelling ha recitato in diversi film tv, ha anche prodotto So Notorious, una serie ispirata alla sua vita in cui interpretava se stessa. Oltre a prendere parte al meta-revival BH90210, lo scorso anno ha partecipato alla versione americana de Il cantante mascherato (The Masked Singer) con il costume da Unicorno.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top